venerdì 13 febbraio 2015

1° incontro Delegati e Commissioni Regionali


Carissimi, dopo il nostro primo incontro a san Vittorino, lo scorso 28 gennaio 2015, vengo a nome e per conto del Vescovo Delegato, Mons. Fumagalli, a ringraziarvi della vostra partecipazione e del vostro contributo.

Firenze2015 è una bella occasione da non perdere per le nostre Chiese Diocesane, per la nostra regione e per tutta la Chiesa italiana: ma il punto è che qualche cosa dipende anche dal nostro impegno! Per questo grazie ancora, e speriamo che il nostro camminare insieme ci stimoli a vicenda.

Vengo allora a ricordarvi gli impegni concordati:

1.       Stimoliamo il più possibile la lettura e l’approfondimento della Traccia (sul sito www.firenze2015.it e sulla relativa pagina facebook trovate diverse schede, oltre al preannunciato sussidio quaresimale che potete visionare direttamente su: www.catechista.eu) . Raccogliete le riflessioni e le indicazioni che sorgono in diocesi, soprattutto legandole al racconto di esperienze.

2.       Ci incontreremo Sabato 7 marzo p.v. dalle 9.30 alle 12.45 a san Vittorino. Ci introdurrà nella riflessione con gioia P. Paolo Benanti, docente di morale ed esperto delle tematiche inerenti l‘umano oggi. Il suo intervento ci aiuterà a rileggere come oggi attorno a noi, in italia in particolare, viene vissuto e pensato l’umano; ci proporrà alcuni spunti di riflessione perché l’antropologia cristiana che abbiamo ricevuto con la fede, diventi proposta positiva che feconda e porta a maturazione i semi di bene che pur sono sparsi attorno a noi.

Il desiderio è quello di condividere e rendere comune la riflessione nelle nostre Chiese diocesane per poter avere uno sguardo chiaro ma non giudicante, che sa far crescere ma senza emettere condanne, anzi valorizzando e facendo sentire prezioso ogni uomo che incrocia il cammino della Chiesa.

Se la nostra vita è rinanta dall’incontro col Volto di Cristo Gesù, l’uomo di oggi potrà riprendere a vivere e sperare a seconda del volto della Chiesa che si troverà di fronte.

All’incontro abbiamo invitato come concordato i segretari regionali delle diverse commissioni pastorali chiedendo di estendere l’invito anche ai vari direttori diocesani; la speranza è far incontrare attraverso le nostre umili persone il popolo di Dio che vive nel Lazio.
 
Questo blog vuole preparare e accompagnare la nostra comune riflessione regionale verso Firenze. FATEVI SENTIRE!!!

Nessun commento:

Posta un commento